Il Chianti

Dove: Greve in Chianti e le colline chiantigiane
Durata: 7 ore circa
Tipologia di servizio: Noleggio auto con autista
Luogo di partenza: A scelta
Nr. partecipanti: 1-8 Persone

Greve (dal 1972 rinominata Greve in Chianti) si trova sulla via Chiantigiana, strada che unisce Firenze con Siena passando attraverso il suggestivo panorama del Chianti.

Fin dal Medioevo la storia di Greve è legata alla sua piazza principale che ha sempre esercitato la funzione di mercatale. Il borgo era una semplice dipendenza del castello di Montefioralle ma, grazie alla sua posizione (è situato nel punto in cui si incontravano le vie di collegamento tra il Valdarno, la Val di Greve e la via che da Firenze attraverso il Chianti conduceva nel senese), poté diventare il principale mercatale della zona. La piazza, dalla caratteristica forma di triangolo allungato, è per gran parte circondata da portici. Uno dei vertici della piazza è occupato dalla chiesa parrocchiale dedicata alla Santa Croce (XIXsecolo).

L’area del Chianti è una delle più rinomate al mondo per quanto riguarda la produzione di vino. Il Chianti classico è uno dei vini rossi italiani più pregiati e conosciuti.

Viene prodotto in una zona geografica (in gran parte collinare) della Toscana centrale, compresa fra le province di Firenze e di Siena, e considerata come quella di origine più antica nell’ambito della zona di produzione del Chianti.

La produzione del Chianti avviene infatti in una zona più vasta che comprende, oltre le province di Firenze e Siena, anche le province di Arezzo ad est del Chianti, Pisa e Pistoia a ovest e Prato a nord.

Richiedi informazioni

Nome/Cognome *

Email *

Tour di interesse *

Messaggio