Siena e San Gimignano

Dove: Siena e San Gimignano
Durata: 8 ore circa
Tipologia di servizio: Noleggio auto con autista
Luogo di partenza: A scelta
Nr. partecipanti: 1-8 Persone

Siena è una delle città più belle d’Italia, situata al centro della Toscana tra le dolci colline del Chianti e la Maremma, ricca di storia, arte e cultura; è la città del famoso Palio.

L’antica città invita da sempre il visitatore a percorrere le sue caratteristiche vie medievali, lungo le quali si affacciano le botteghe, le torri ed i palazzi nobiliari, fino a scoprire, quasi con sorpresa, di essere giunti nella famosa Piazza del Campo.

San Gimignano svetta su una collina, alta 334 metri, con le sue numerose torri. Ancor oggi se ne contano tredici. Si dice che nel Trecento ve ne fossero settantadue, pari ai nuclei delle famiglie benestanti, le uniche che potevano mostrare, attraverso la costruzione di una torre, il proprio potere economico.

Nel Medioevo si sviluppò lungo la Via Francigena, principale via di pellegrinaggio verso Roma, divenendo una delle più prospere cittadine toscane, tant’è che San Gimignano ebbe una straordinaria fioritura di opere d’arte che adornarono chiese e conventi.

In tempi più recenti la città è stata capace di tutelare le sue opere così da essere stata dichiarata dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità.

Richiedi informazioni

Nome/Cognome *

Email *

Tour di interesse *

Messaggio